Tour de France 2029, la Slovenia vuole il Grande Départ: Friuli e Veneto sperano nel passaggio

Il Tour de France 2029 potrebbe partire dalla Slovenia. La nazione di Tadej Pogacar e Primoz Roglic (anche se quest’ultimo difficilmente sarà ancora in gruppo a quel punto) vorrebbe onorare i suoi campioni ospitando la più importante corsa al mondo tra quattro anni. A parlarne al Messaggero Veneto è Rok Lozej, vicepresidente della Federciclismo slovena e uno dei massimi promotori del ciclismo nel suo paese e del suo paese nel ciclismo, che durante la presentazione del Giro d’Italia 2025 ha cominciato anche a solleticare gli spiriti di Friuli Venezia Giulia e Veneto.

“Ci stiamo provando”, ha ammesso Lozej lasciando così intuire che ci siano anche già stati contatti con ASO, tanto che parlando di costi ha spiegato che serve “meno di quanto si pensi”. Inevitabile così che anche Paolo Urbani, project manager delle tappe del Giro in FVG, abbia parlato con il suo corrispettivo sloveno e chissà che non possa emergere una sinergia che possa aiutare entrambi.

“L’obiettivo è onorare Bottecchia – riflette ad alta voce – Se il Tour partisse dalla Slovenia potremmo accordarci col nostro vicino per far passare una parte di una tappa sulle nostre strade, magari proprio per onorare il grande campione veneto di San Martino Colle Umberto, primo italiano vincere 100 anni fa il Giro di Francia e morto in circostanze tragiche nel 1927”. Ed è così che anche il Veneto potrebbe rientrare in qualche modo nel progetto…

Per il momento sono suggestioni, ma qualcosa è evidente che ha cominciato a muoversi e in campo sono scesi personaggi che sono abituati a tramutare idee in realtà. La Grande Boucle è abituata a lavorare con grande anticipo in questo contesto e la concorrenza non manca, ma è chiaro che il paese di colui che per allora potrebbe essere diventato il recordman di vittorie finali potrebbe avere non una via preferenziale, ma sicuramente un orecchio più attento a cui rivolgersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio